ALBO COMUNALE

Ogni territorio può agevolare, sostenere, promuovere, condividere e partecipare allo sviluppo dei propri prodotti e servizi, in modo da partecipare attivamente all'introduzione delle innovazioni necessarie.

Le singole categorie professionali possono approvare gli standard minimi per essere inseriti nell'Albo comunale dei Prodotti, Servizi, Commercio, Risorse Umane del territorio.

Tuttavia, oltre alla necessaria attività di accompagnamento, bisogna, coerentemente con le altre azioni previste, creare le condizioni per i cittadini del territorio di valorizzare anche il proprio sapere.

Pertanto, si deve agevolare anche la nascita della comunità locale degli startupper, attivi e potenziali, valorizzando il capitale umano del territorio, quale valore aggiunto per l’economia comunale.

La determinazione degli indici lavorativi comunali consente di conoscere anche le esigenze temporali delle categorie professionali, in modo da determinare il fabbisogno formativo del territorio. Il raggiungimento di questo risultato è possibile soltanto con lo strumento dell’albo comunale dei lavoratori, quale programma operativo delle assemblee comunali di categoria professionale.

Il capitale umano del territorio deve conoscere ed utilizzare gli strumenti necessari per la partecipazione ai programmi operativi innovativi, approvati dagli organismi territoriali competenti.

In questo modo le singole comunità scientifiche possono definire e proporre nuovi programmi per la cittadinanza e per gli amministratori locali.

Commenti

info & contatti

Nome

Email *

Messaggio *